Get Anarchia come organizzazione PDF

By Colin Ward

ISBN-10: 8898860072

ISBN-13: 9788898860074

According to molti l’anarchia è un improponibile modello sociale basato sulla disorganizzazione caotica. according to altri è invece un’utopia generosa ma impraticabile. Ribaltando entrambe le interpretazioni, Ward los angeles intende come un’efficace forma di organizzazione non gerarchica, una vivente realtà sociale che è sempre esistita e tuttora esiste nelle pieghe della prevalente società del dominio. Utilizzando un’ampia varietà di fonti, l’autore articola in modo convincente l. a. sua tesi volutamente paradossale, con argomenti tratti dalla sociologia, dall’antropologia, dalla cibernetica, dalla psicologia industriale, ma anche da esperienze nel campo della pianificazione, del lavoro, del gioco…Colin Ward (Londra, 14 agosto 1924 - Ipswich, eleven febbraio 2010) è stato uno dei maggiori pensatori anarchici della seconda metà del XX secolo. Ha cominciato a lavorare come architetto prima, come insegnante poi. in keeping with oltre vent'anni è stato scrittore e giornalista free-lance. Gran parte delle sue ricerche si occupano dei modi "non ufficiali" con cui l. a. gente united states l'ambiente urbano e rurale, rimodellandolo secondo i propri bisogni. Ha così scritto una ventina di libri su temi sociologici e urbanistici come il vandalismo e gli orti urbani, l'occupazione di case e l'autocostruzione. Si è inoltre occupato della condizione dei bambini in situazioni urbane e rurali e ha anche scritto alcuni pamphlet destinati a loro e pubblicati dalla Penguin: Violence, paintings, Utopia. Oltre ai libri pubblicati da elèuthera in Italia sono stati tradotti: los angeles città dei ricchi e los angeles città dei poveri (E/O 1998), Il bambino e l. a. città (L'Ancora del Mediterraneo 2000).

Show description

Read or Download Anarchia come organizzazione PDF

Similar italian_1 books

Rudolfo Papa's Leonardo - La Tecnica Pittorica PDF

Leonardo di ser Piero da Vinci (15 April 1452 – 2 might 1519, old school) used to be an Italian Renaissance polymath: painter, sculptor, architect, musician, mathematician, engineer, inventor, anatomist, geologist, cartographer, botanist, and author. His genius, maybe greater than that of the other determine, epitomized the Renaissance humanist perfect.

La nazionalizzazione delle masse: simbolismo politico e by George L. Mosse PDF

In quest'opera ormai classica, che Renzo De Felice ha paragonato all'"Autunno del Medioevo" di Huizinga e ai "Re taumaturghi" di Marc Bloch, Mosse ha inteso scoprire le radici lontane del nazismo, e misurare quanto esse hanno giocato sulla politica e l'organizzazione di massa dei regimi fascisti. I fenomeni di irreggimentazione così evidenti nella Germania hitleriana portano all'estremo un tipo di politica nei confronti delle masse che viene messo in atto a partire dall'Ottocento, con una "estetizzazione" della politica, una ritualità (i monumenti, le feste, le cerimonie), una organizzazione che coinvolgono le masse popolari nei valori e negli ideali borghesi e nazionali, ovvero le "nazionalizzano".

Extra resources for Anarchia come organizzazione

Example text

L attenzione si sposta dalle distanti autorità pianificatrici alle associazioni locali; la diffusione e la crescita qualitativa di tali associazioni sembrano indici positivi di uno sviluppo nella direzione dell anarchia urbana descritta da Sennet. Ci sono già, negli Stati Uniti e in Gran Bretagna, esempi di gruppi di cittadini (senza alcun riconoscimento giuridico) che hanno portato avanti i loro piani di edilizia, praticabili al pari di quelli delle autorità locali, ma che rispondono molto di più alle esigenze dei destinatari e che, perfino nelle condizioni attuali, hanno ottenuto finanziamenti.

Dai loro studi è risultato qualcosa di sorprendentemente simile al sistema a rete di cui parla Schon: una struttura politica senza alcun centro o capo, liberamente tenuta insieme dalla opposizione delle sue parti. Le funzioni in altri contesti delegate a un autorità centrale erano distribuite tra l intera popolazione. In ogni situazione gli avvenimenti politici erano affrontati in un linguaggio molto generale, il linguaggio delle relazioni interparentali, che si adeguava solo molto approssimativamente ai fatti della politica.

Allo stesso modo, quello che i primi osservatori descrivevano come promiscuità sessuale o matrimoni di gruppo si è poi rivelato essere solo un particolare tipo di struttura familiare. E ancora, venivano superficialmente classificate come anarchiche determinate società, mentre un esame più accurato avrebbe rivelato l esistenza di metodi di controllo sociale e di costrizione che le ha messe sullo stesso piano delle società autoritarie, o avrebbe magari rivelato che certi modelli di comportamento sono così fortemente radicati nel costume da rendere impossibile qualsiasi alternativa.

Download PDF sample

Anarchia come organizzazione by Colin Ward


by Ronald
4.1

Rated 4.10 of 5 – based on 46 votes