Cinque secoli di stampa by S. H. Steinberg PDF

By S. H. Steinberg

Show description

Read Online or Download Cinque secoli di stampa PDF

Similar italian_1 books

Download e-book for kindle: Leonardo - La Tecnica Pittorica by Rudolfo Papa

Leonardo di ser Piero da Vinci (15 April 1452 – 2 might 1519, old school) used to be an Italian Renaissance polymath: painter, sculptor, architect, musician, mathematician, engineer, inventor, anatomist, geologist, cartographer, botanist, and author. His genius, possibly greater than that of the other determine, epitomized the Renaissance humanist excellent.

Read e-book online La nazionalizzazione delle masse: simbolismo politico e PDF

In quest'opera ormai classica, che Renzo De Felice ha paragonato all'"Autunno del Medioevo" di Huizinga e ai "Re taumaturghi" di Marc Bloch, Mosse ha inteso scoprire le radici lontane del nazismo, e misurare quanto esse hanno giocato sulla politica e l'organizzazione di massa dei regimi fascisti. I fenomeni di irreggimentazione così evidenti nella Germania hitleriana portano all'estremo un tipo di politica nei confronti delle masse che viene messo in atto a partire dall'Ottocento, con una "estetizzazione" della politica, una ritualità (i monumenti, le feste, le cerimonie), una organizzazione che coinvolgono le masse popolari nei valori e negli ideali borghesi e nazionali, ovvero le "nazionalizzano".

Extra info for Cinque secoli di stampa

Sample text

La grande 1 « A Magonza inventò l'ingegnoso Johann Gutenberg la meravigliosa arte della stampa nell'anno di Nostro Signore 1450, dopo di che essa fu perfezionata e rifinita per l'industriosità, la spesa e la fatica di Johann Faust e Peter SchofEer a Magonza "· 52 IL PRIMO SECOLO DELLA STAMPA passione di Schoffer sembra essere stata l'archeologia: egli stampò un'edizione ampliata delle Inscriptiones vetustae Romanae raccolte ad Augusta e dintorni da Konrad Peutinger (1520); la Collectanea antiquitatum Maguntinensium (1520), una descrizione dei monumenti romani di Magonza e dintorni; e il Liber imperatorum Romanorum (1526), che non fu illustrato con le fantestiche figure di cavalieri rinascimentali di cui eran ricchi gli altri libri del tempo, bensi con riproduzioni adattat<: da vere monete romane e da altri antichi monumenti.

Noi non condividiamo piu l'esagerato entusiasmo di William Morris, secondo il quale « Jenson portò al piu alto grado di perfezione possibile il carattere tondo », ma la forza e nobiltà di tratto di questo primo vero « tondo » stabilirono subito un modello di altissimo livello per tutti quelli a venire. Tuttavia, Jenson stesso ritornò piu tardi al gotico e almeno gli stampati in volgare continuarono per un certo tempo a essere composti, sia in Italia che in Francia, in caratteri diversi dall'antiqua.

Spira favet Venetis: quarto nam mense peregit Hoc tercentenum bis Ciceronis opus 1• Wendelin continuò con successo anche dopo la morte del fratello ( 1470 ), pubblicando dieci libri nel 1470 e quindici ciascuno nei due anni seguenti.

Download PDF sample

Cinque secoli di stampa by S. H. Steinberg


by George
4.0

Rated 4.62 of 5 – based on 32 votes