Get Commento al Vangelo di San Giovanni PDF

By Agostino

Show description

Read Online or Download Commento al Vangelo di San Giovanni PDF

Best italian_1 books

Leonardo - La Tecnica Pittorica by Rudolfo Papa PDF

Leonardo di ser Piero da Vinci (15 April 1452 – 2 could 1519, old school) was once an Italian Renaissance polymath: painter, sculptor, architect, musician, mathematician, engineer, inventor, anatomist, geologist, cartographer, botanist, and author. His genius, maybe greater than that of the other determine, epitomized the Renaissance humanist excellent.

Download e-book for iPad: La nazionalizzazione delle masse: simbolismo politico e by George L. Mosse

In quest'opera ormai classica, che Renzo De Felice ha paragonato all'"Autunno del Medioevo" di Huizinga e ai "Re taumaturghi" di Marc Bloch, Mosse ha inteso scoprire le radici lontane del nazismo, e misurare quanto esse hanno giocato sulla politica e l'organizzazione di massa dei regimi fascisti. I fenomeni di irreggimentazione così evidenti nella Germania hitleriana portano all'estremo un tipo di politica nei confronti delle masse che viene messo in atto a partire dall'Ottocento, con una "estetizzazione" della politica, una ritualità (i monumenti, le feste, le cerimonie), una organizzazione che coinvolgono le masse popolari nei valori e negli ideali borghesi e nazionali, ovvero le "nazionalizzano".

Additional info for Commento al Vangelo di San Giovanni

Sample text

Anche l'anima, infatti, è vita del corpo. Il nostro corpo ha una propria vita, e quando la perde muore. Era, dunque di tal genere quella vita? No, ma una vita che era luce degli uomini (Gv 1, 1-4). Forse la luce anche degli animali? Questa luce materiale illumina infatti pure gli animali, insieme agli uomini. C'è però una luce propria degli uomini. Consideriamo la distanza che ci separa dagli animali, e comprenderemo che cosa significa "luce degli uomini". Non per altro ti distingui dagli animali, se non per l'intelletto: non cercare altrove il tuo vanto.

Che dire della maestà di Cristo, della sua divinità? Già non mi sento all'altezza di affrontare, sia pure in qualche modo, il tema dell'umiltà di Cristo. Lo affido totalmente alla vostra meditazione, non esaurisco il tema dinanzi a voi che mi ascoltate. Meditate sull'umiltà di Cristo. Mi direte: chi ce la spiegherà se tu non ce ne parli? Ve ne parli lui dentro di voi. Colui che abita dentro di voi, potrà parlarvene meglio di chi fa sentire la sua voce di fuori. Vi mostri lui la grazia della sua umiltà, lui che ha fissato la sua dimora nei vostri cuori.

Dall'essere tu immagine di Dio. E dove è questa immagine di Dio? Nella tua mente, nell'intelletto. Se dunque sei superiore all'animale perché hai una mente capace di comprendere ciò che non è possibile agli animali, se per questo l'uomo è superiore all'animale, ebbene, la luce degli uomini è la luce delle menti. La luce delle menti è al di sopra di tutte le menti, e tutte le trascende. Questo era quella vita per mezzo della quale furono fatte tutte le cose. 5. Dove era questa luce? Era qui nel mondo, o era presso il Padre e non era qui?

Download PDF sample

Commento al Vangelo di San Giovanni by Agostino


by Kevin
4.0

Rated 4.26 of 5 – based on 21 votes