Remo Bodei's Destini personali. L'età della colonizzazione delle PDF

By Remo Bodei

ISBN-10: 8807720906

ISBN-13: 9788807720901

Show description

Read or Download Destini personali. L'età della colonizzazione delle coscienze PDF

Similar italian_1 books

Rudolfo Papa's Leonardo - La Tecnica Pittorica PDF

Leonardo di ser Piero da Vinci (15 April 1452 – 2 may possibly 1519, old school) used to be an Italian Renaissance polymath: painter, sculptor, architect, musician, mathematician, engineer, inventor, anatomist, geologist, cartographer, botanist, and author. His genius, possibly greater than that of the other determine, epitomized the Renaissance humanist excellent.

Get La nazionalizzazione delle masse: simbolismo politico e PDF

In quest'opera ormai classica, che Renzo De Felice ha paragonato all'"Autunno del Medioevo" di Huizinga e ai "Re taumaturghi" di Marc Bloch, Mosse ha inteso scoprire le radici lontane del nazismo, e misurare quanto esse hanno giocato sulla politica e l'organizzazione di massa dei regimi fascisti. I fenomeni di irreggimentazione così evidenti nella Germania hitleriana portano all'estremo un tipo di politica nei confronti delle masse che viene messo in atto a partire dall'Ottocento, con una "estetizzazione" della politica, una ritualità (i monumenti, le feste, le cerimonie), una organizzazione che coinvolgono le masse popolari nei valori e negli ideali borghesi e nazionali, ovvero le "nazionalizzano".

Extra resources for Destini personali. L'età della colonizzazione delle coscienze

Example text

La posta in gioco è costituita dalle giustificazioni metafisiche profonde dell’individualismo e dell’anti-individualismo, dell’esistenza o meno di destini considerati realmente individuali nella cultura occidentale. La prima traiettoria, caratterizzata da una progressiva differenziazione, arricchimento e problematizzazione dell’individualità, conduce da Locke a Nietzsche, da Proust a Simmel, da Pirandello ai sociologi anglosassoni contemporanei; la seconda, segnata dalla volontà di cancellare o riassorbire le differenze individuali, da Schopenhauer a Le Bon e da Gentile ai totalitarismi del Novecento.

L’uso politico delle tecniche e dei media pone in discussione le tradizioni dell’umanesimo europeo con i suoi valori di dignità e libertà (ristretti, certo, finora alle élite), minacciando di introdurre nuove forme di pianificato assoggettamento gregario. Esiste cioè il rischio di creare uomini e donne d’allevamento, procurando loro la soddisfazione, in termini soprattutto quantitativi, di bisogni primari e secondari cui per millenni la maggior parte dell’umanità non aveva avuto pieno e garantito accesso (cibo, sesso, divertimento).

III; trad. it. Sodoma e Gomorra, in RI. TR = Le temps retrouvé, in R, vol. IV; trad. it. Il tempo ritrovato, in RI. Ribot, Théodule: EIC = Essai sur l’imagination créatrice [1900], Paris 19012. EP = Essai sur les passions, Paris 1907. HER = L’hérédité. Étude psychologique sur ses phénomènes, ses lois, ses causes, ses conséquences, Paris 1873. LS = La logique des sentiments, Paris 1905. MdM = Les maladies de la mémoire, Paris 1881. MdP = Les maladies de la personnalité, Paris 1885. MdV = Les maladies de la volonté, Paris 1883.

Download PDF sample

Destini personali. L'età della colonizzazione delle coscienze by Remo Bodei


by Daniel
4.3

Rated 4.55 of 5 – based on 4 votes