Get Il mondo di Odisseo PDF

By Moses Finley

ISBN-10: 8895563824

ISBN-13: 9788895563824

Show description

Read Online or Download Il mondo di Odisseo PDF

Similar italian_1 books

Leonardo - La Tecnica Pittorica by Rudolfo Papa PDF

Leonardo di ser Piero da Vinci (15 April 1452 – 2 might 1519, old-fashioned) used to be an Italian Renaissance polymath: painter, sculptor, architect, musician, mathematician, engineer, inventor, anatomist, geologist, cartographer, botanist, and author. His genius, possibly greater than that of the other determine, epitomized the Renaissance humanist excellent.

New PDF release: La nazionalizzazione delle masse: simbolismo politico e

In quest'opera ormai classica, che Renzo De Felice ha paragonato all'"Autunno del Medioevo" di Huizinga e ai "Re taumaturghi" di Marc Bloch, Mosse ha inteso scoprire le radici lontane del nazismo, e misurare quanto esse hanno giocato sulla politica e l'organizzazione di massa dei regimi fascisti. I fenomeni di irreggimentazione così evidenti nella Germania hitleriana portano all'estremo un tipo di politica nei confronti delle masse che viene messo in atto a partire dall'Ottocento, con una "estetizzazione" della politica, una ritualità (i monumenti, le feste, le cerimonie), una organizzazione che coinvolgono le masse popolari nei valori e negli ideali borghesi e nazionali, ovvero le "nazionalizzano".

Extra resources for Il mondo di Odisseo

Sample text

La severità della sua critica attesta l’enorme popolarità deipoemi, comela rapidità con cui furono accettati. 11. C. a concludere che Omero non aveva scritto anche il resto del ciclo. Gli altri poemi sopravvissero per cinque o seicento anni e poi scompar­ vero, salvo pochi versi conservati nelle antologie o co­ me citazioni. È probabile che i bardi, i quali diedero all’Iliade e all’Odissea la forma definitiva, lo facessero per iscritto. Comunque la diffusione dei due poemi fu orale : il mondo greco dell’ottavo e del settimo secolo era largamente analfabeta, nonostante l’introduzione della scrittura, e la letteratura greca continuò per lun­ ghissimo tempo a essere orale.

La ripetizione di parti già note è ugualmente essen­ ziale per gli ascoltatori. Seguire un lungo racconto dal­ le molte facce, spesso durante molti giorni e molte notti, cantato in un linguaggio che non è il linguaggio del discorso quotidiano, con Pordiue artificiale delle pa­ role imposto dalla metrica e con le strane forme gram­ maticali e il suo strano vocabolario, non è merito da poco, ed è reso possibile dal medesimo stratagemma delle frasi fisse, indispensabili per il creatore. Poeta e IL MONDO DI O D ISSEO 35 pubblico trovavano, si può dire, una stessa frequente pausa distensiva nell’incontro con le familiari aurore dalle rosee dita e coi messaggi ripetuti parola per parola.

Co­ me se tu stesso fossi stato presente o l’avessi sentito da un altro » (14). La precisa conoscenza di Demodoco era già stata spiegata precedentemente : « Infatti Fe­ bo Apollo gliel’aveva detto in profezia » (,fl). (") ('*) (") (“ ) (“ ) Iliade, i, 70. Odissea, xxii, Odissea, vili, Odissea, vili, Odissea, vm, 347-8. 44. 487-91. 79. II. MONDO DI ODISSUO 49 Ancora un’altra eco ci giunge da un uomo che non sapeva nulla di Omero, né delle sue formule eredita­ rie : un bardo kara-kirghiso del secolo decixnonouo, della regione a nord dell’Indu-Kush : « Io so cantare ogni canto, perché Dio ha piantato il dono del canto nel mio cuore : Egli pone la parola sulla mia lingua senza ch’io abbia da cercarla.

Download PDF sample

Il mondo di Odisseo by Moses Finley


by Steven
4.5

Rated 4.82 of 5 – based on 47 votes